Mario Panizza (1950) 

Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre da giugno 2013 a giugno 2017.

Professore ordinario di Composizione Architettonica e Urbana, è stato Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre da gennaio 2013 a giugno 2013; Preside vicario della Facoltà di Architettura; Delegato del Rettore per la Progettazione e lo sviluppo edilizio dal 2009 al 2012; Consigliere di Amministrazione dal 1999 al 2005.

Laureato in Architettura, ha insegnato nella Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi La Sapienza dal 1977 al 1992 sui temi dell’Architettura sociale e dei Caratteri degli edifici; dal 1992 insegna presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre nei Laboratori di Progettazione architettonica del primo e del secondo anno.

L’attività di ricerca ha riguardato soprattutto lo studio comparato tra i caratteri degli edifici e i tessuti urbani consolidati, significativi dal punto di vista dell’interesse storico-architettonico.

La direzione della rivista “L’Architetto italiano” e dei manuali “Tecnotipo” ha comportato l’individuazione di temi volti alla concretezza costruttiva.

Lo sviluppo della ricerca per il Masterplan di Costantina (Algeria) ha offerto l’occasione per orientare gli studi verso approfondimenti pluridisciplinari, ponendo le basi per sperimentare soluzioni integrate, destinate a rendere compatibili le scelte architettoniche con lo sviluppo economico e la valorizzazione delle risorse naturali.

Tra le pubblicazioni principali:

Scuole materne, elementari e secondarie, Utet, Torino 1989

Figure. Cinque novelle di architettura contemporanea, Edizioni Associate, Roma 1989

Mister Grattacielo, Laterza, Roma Bari 1987. Seconda edizione 1990

Gli edifici per lo spettacolo, Laterza, Roma Bari 1996

Architetture e città incompiute, Philos, Roma 2001

Architetture in “L’architetto italiano” notiziario bimestrale di architettura, Carlo Mancosu Editore, Roma. Direttore scientifico dell’opera con Francesco Cellini.

“TecnoTipo – sezione tipologie”, collana di manuali di progettazione, Carlo Mancosu Editore, Roma. Direttore scientifico dell’opera con Francesco Cellini.

In viaggio, Carlo Mancosu Editore, Roma 2008

Edifici per la musica, (tascabile) Carlo Mancosu Editore, Roma 2012

Il giro del mondo in 80 tombini, Carlo Mancosu Editore, Roma 2015

Moderno e Contemporaneo nel linguaggio dell’architetto, Rivista SILTA –Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, Roma 2016

Edifici per la musica, Carlo Mancosu Editore, Roma 2017